Per i vostri bimbi il miglior piano formativo

Mettiamo al centro il bambino in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici e spirituali, considerandoli come fondamentali per il suo benessere a scuola, sia a livello individuale che nelle relazioni con il gruppo e con gli adulti.

Le attività e i progetti educativi per sviluppare l’intelligenza motoria, emotiva e cognitiva dei bambini

Grazie a esperienze coinvolgenti e stimolanti, ogni bambino potrà crescere esplorando le proprie potenzialità in un ambiente educativo sereno e accogliente, ispirato allo stile familiare

Laboratorio di lingua inglese

Impareranno la lingua attraverso giochi e attività creative, sviluppando le competenze linguistiche in modo naturale e coinvolgente.

Laboratorio teatrale

Si esprimeranno liberamente, sviluppando creatività e capacità comunicative attraverso il gioco e la recitazione.

Laboratorio di musica

Si avvicineranno al mondo dei suoni e della ritmica in modo giocoso, stimolando la loro creatività e coordinazione.

Laboratorio gioco-motricità

Svilupperanno le capacità motorie attraverso giochi dinamici e attività fisiche, migliorando la coordinazione, la forza e l’agilità.

Laboratorio scuola città

La nostra scuola aderisce da anni al catalogo “SCUOLA CITTÀ” del Comune di Collegno, offrendo attività educative per tutte le età.

Laboratorio grafico-pittorico

Sperimenteranno materiali e trasformazioni attraverso un percorso ricco di stimoli, scoprendo caratteristiche, proprietà e nuove possibilità creative.

Uscite didattiche

Esploreranno il mondo che li circonda, scoprendo luoghi e realtà locali in modo educativo e coinvolgente.

Centro estivo

A luglio i bambini potranno essere iscritti al centro estivo, un’esperienza entusiasmante della durata di quattro settimane.

Scopriamo la giornata tipo

La giornata nella scuola dell’infanzia è progettata per permettere ai bambini di scoprire il mondo attraverso il gioco. Ogni attività è pensata per favorire attenzione, esplorazione e apprendimento, stimolando sia le relazioni che lo sviluppo cognitivo. Il corpo viene valorizzato come strumento principale per percepire e conoscere la realtà.

7:30 – 8:30

Pre-scuola

8:30 – 9:00

Ingresso e gioco libero in sezione

9:00 – 9:30

Merenda del mattino

9:30 – 11:00

Laboratori e attività in sezione

11:00 – 11:45

Gioco libero

11:45 – 12:45

Igiene personale e pranzo in sezione

12:45 – 13:15

Gioco libero in cortile/salone

13:00

Prima Uscita

13:30 – 15:30

Riposino pomeridiano per i piccoli e mezzani | Attività laboratoriali per i grandi

15:30 – 15:45

Ritorno in classe e giochi guidati in gruppo

15:50 – 16:10

Uscita

16:10 – 18:00

Merenda e Post Scuola

Il nostro approccio educativo

Offriamo un clima sereno che favorisce il formarsi di personalità sicure, collaborative, attente ai bisogni degli altri, rispettose di persone e cose, dove l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale, collettiva delle esperienze e attività ludiche.

R

Routine che fanno sentire al sicuro

Attraverso gesti e azioni ripetute, i bambini trovano il loro posto nel gruppo, imparano regole e ruoli, e sviluppano autonomia.

R

Spazi pensati per loro

Ogni ambiente è accogliente, caldo e curato, progettato per far sentire i bambini a casa e dialogare con loro.

R

Attività che stimolano la crescita

Aiutiamo i bambini a sviluppare capacità motorie, sociali e linguistiche attraverso il gioco e l’esperienza diretta, rispettando i loro bisogni e valorizzando le loro idee.

R

Principi educativi della religione cattolica

Crediamo nell’unicità e nella libertà dell’individuo, posta al centro di ogni interesse ed iniziativa didattica. Valorizziamo la dignità e promuoviamo la crescita umana, spirituale, psicologica e fisica.

Il programma di crescita

Durante il triennio scolastico il bambino che frequenta la nostra scuola fruisce di una programmazione curricolare che annualmente affronta uno dei seguenti macro-argomenti:

Natura

Sperimenteranno materiali e trasformazioni, scoprendo le proprietà degli elementi naturali e osservando come questi si modificano. Attività all’aperto e laboratori pratici li avvicineranno alla comprensione dell’ambiente che li circonda.

Cultura

Scopriranno nuove possibilità creative attraverso l’utilizzo di linguaggi espressivi alternativi, come il disegno, la musica e il teatro, per esplorare il patrimonio culturale e le tradizioni locali.

Intercultura

Collaboreranno con gli altri bambini, condividendo esperienze e idee per sviluppare creatività ed espressività in un contesto inclusivo che valorizza le diversità e il lavoro di gruppo.

Sono lo strumento attraverso cui i bambini esplorano, attraverso diverse attività, tutti i campi di esperienza indicati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012. Le attività si svolgono in classe, nei laboratori o tramite uscite didattiche progettate per approfondire i temi trattati.

Rispondiamo alle domande più frequenti

Quante maestre ci sono per ogni sezione?

Nelle Scuole paritarie c’è un’unica insegnante per sezione e, grazie ad una maggiore autonomia organizzativa, il servizio può essere strutturato diversamente rispetto alle scuole statali, nel rispetto dei requisiti ministeriali.

Il cortile e il giardino vengono utilizzati?
Il cortile e il giardino vengono usati spessissimo: sfruttiamo l’ambiente naturale e gli spazi esterni come contesto educativo.
Avete la cucina interna?
Certo, i pasti vengono preparati sul momento garantendo una qualità superiore rispetto ai pasti trasportati da una ditta esterna e adattiamo i menù alle esigenze specifiche dei bambini comprese le allergie o intolleranze.
Sono previsti colloqui con gli insegnanti?
Certamente, almeno 2 programmati ma previo appuntamento è sempre possibile il confronto e il dialogo.